Museo dell’arte del Cappello GHIFFA “Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei”

APERITIVI2015GHIFFA

Martedì 7 luglio 2015 alle ore 17.30 prendono avvio i tradizionali aperitivi in Museo presso il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa, quest’anno sul tema “Dimmi che cappello porti e ti dirò chi sei. Storie, personaggi, famiglie attraverso i loro cappelli”.
Il tema trae spunto dalla collaborazione nata nei mesi scorsi tra il Museo del cappello e un gruppo di storici che si occupa dello studio e della valorizzazione dell’archivio fotografico della nobile famiglia Faraggiana, che ebbe casa a Meina. L’intervento del Museo di Ghiffa è stato richiesto per l’approfondimento degli aspetti della moda dei cappelli, vari e splendidi nelle forme, che si osservano nell’immenso repertorio fotografico Faraggiana.
Da ciò l’idea di proporre presso il Museo in una piccola mostra fotografica una selezione delle immagini dei Faraggiana con i loro cappelli. La mostra sarà inaugurata proprio in occasione dell’aperitivo del 7 luglio, quando saranno ospiti e relatrici Silvana Bartoli, storica, e Valeria Piasentà, storica della moda che intratterranno i visitatori sul tema “Ritratto di famiglia: i Faraggiana tra storia sociale e storia della moda di fine Ottocento”.

Gli aperitivi culturali proseguiranno nelle settimane successive:
Martedì 14 luglio ore 17.30: “Personaggi e cappelli Panizza nel passato: un viaggio tra moda e celebrità del Ventesimo secolo”, a cura di Franco Mondolfo, stilista e memoria storica “Panizza”, e dei collaboratori della Rete Museale Alto Verbano.

Martedì 21 luglio ore 17.30: Museo in musica in collaborazione con Ghiffa in Musica, esibizione della cantante Cristina Meschia, accompagnata da Lorenzo Erra alla tastiera “Ritratti di donne in musica”. L’esibizione canora sarà accompagnata da proiezione in dissolvenza di ritratti femminili con cappelli.

Martedì 28 luglio ore 17.30: “Personaggi e cappelli Panizza oggi: un viaggio tra moda e celebrità del Ventunesimo secolo”, in collaborazione con Panizza1879.

La mostra sarà visitabile per tutta la stagione 2015 negli orari di apertura del Museo (luglio-agosto martedì, giovedì, sabato e domenica 15.30-18.30; settembre-ottobre sabato e domenica 15.30-18.30)

Info: tel. 0323 840809 / 348 7340347 – museotattile@tiscali.it – www.cmverbano.net