TERRITORIO

Il Museo dell’Arte del Cappello di Ghiffa non è la sola esperienza che l’Alto Verbano è in grado di offrirvi: l’Unione del Lago Maggiore coordina una fitta rete di servizi educativi, musei e itinerari nella natura, che definiscono un territorio ricco di cultura, emozioni e bellezza, tra lago e montagna. Tre i principali ambiti tematici: tradizioni, natura, arte.

Per maggiori informazioni http://www.unionelagomaggiore.it/musei.asp

 
 
 Credits Martin

Tradizione e Natura

Museo etnografico di Cannero Riviera

Come si presentavano gli ambienti casalinghi di una volta? Quali erano gli utensili di lavoro di un tempo? Viticoltura, allevamento, legame con le castagne, lavorazione tessile, fino alla "casetta" del Parco degli Agrumi, per conoscere le numerose varietà di questi frutti. Mettetevi in viaggio nel tempo!

 Credits Matthew Smith

Natura 

Trarego Viggiona – Museo Tattile di Scienze Naturali

Dove è possibile toccare con mano fauna e flora del lago e delle montagne e scoprire nel percorso multisensoriale i diversi habitat: dall’alta quota con le sue rocce, al bosco di conifere a quello di latifoglie, fino al canneto lacustre. 

 Credits Denise Johnson

Arte e creatività

(link: http://www.unionelagomaggiore.it/museo.asp?ID=135)

Edificato nel 1291, il maestoso palazzo offre al suo interno molteplici percorsi di visita. Ai piani rialzati si alternano mostre di artisti di rilievo internazionale, mentre nel portico con volte a botte si possono ammirare, tra i vari reperti, due sarcofagi romani del III e del IV secolo.

 

09_gurroDSCN0151.JPG

Tradizione

Gurro - Museo etnografico di Gurro e della Valle Cannobina

Per scoprire costumi e tradizioni delle nostre montagne, nel cuore di un paese dove il tempo sembra essersi fermato

http://www.unionelagomaggiore.it/musei.asp